Modalità di versamento degli importi relative a istanze SUE
I diritti di segreteria relativi a tutti i tipi di pratiche del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata, le sanzioni ed il contributo di costruzione dovranno essere pagati tramite PagoPA direttamente dal presente portale, all'interno della pratica (online durante la presentazione dell'istanza oppure scaricando l'avviso di pagamento per poter pagare in un successivo momento, con home banking o presso uno dei punti fisici autorizzati).
Pagamento per interventi edilizi con detrazione d'imposta
In merito ai versamenti a favore del Comune di ONERI E DIRITTI DI SEGRETERIA strettamente collegati alla realizzazione di interventi edilizi agevolati, che danno diritto alla detrazione di imposta, si precisa che anche per questi pagamenti la modalità individuata è quella di PagoPA. Per chi comunque avesse già in essere un pagamento a mezzo bonifico si rimanda alla Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 3/E del 04/01/2011 con oggetto: "Art. 25 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 - Ritenuta d’acconto sui pagamenti effettuati mediante bonifici per usufruire di deduzioni e detrazioni fiscali – Oneri corrisposti ai Comuni".
In particolare si richiama l'attenzione sull'esecuzione dei versamenti mediante bonifico, precisando che, per evitare l'applicazione di ritenute, nel bonifico deve essere riportato il Comune quale beneficiario e nella causale la descrizione della natura dell'oggetto di pagamento (ad es. oneri di urbanizzazione) e NON il riferimento ai provvedimenti legislativi che danno diritto alla detrazione d'imposta a favore del soggetto tenut al pagamento.